menu

Benvenuti sul sito dell’Atletica Vallecamonica

 

Volantino corsi 2023.24

Per informazioni:

Direttore tecnico: Agostini Paolo Cell. 335/5847176
Resp. Organizzativo (Giovanile-corsi): Panigada Luigi Cell. 379/1999736

All. velocità: Noris Franco Cell. 339/8332622        All. Lanci : Bruna Federico Cell. 349/7768607

Corsi: Armando-Simone-Paola-Francesca

Corsi:

Edolo: Luigi Cell. 379/1999736

Darfo: Luigi Cell. 379/1999736

Travagliato: Gianluca Cell. 338/6823953

Account:

Istagram: atletica.vallecamonica

TikTok: atletica-vallecamonica
Facebook: Atletica Vallecamonica

 


Prossimi appuntamenti



RAPPRESENTATIVA CORTENOVA 2024


Quest’anno all’ importante  rappresentativa regionale di cross si è guadagnato un posto Rivetti Nathan un 2012 primo anno di categoria. Convocazione presa partecipando alle due gare di selezione di Bedizzole e Vobarno ottenendo due quinti posti e centrando l’ obiettivo più importante per la categoria ragazzi.

Allenato da Paola e Simone Bersini che dicono del loro pupillo, ragazzo estroverso, socievole e chiacchierone come atleta è costante e segue le indicazioni dei suoi allenatori.

Noi gli diciamo bravo Nathan.

 

III CORRINCASTELLINO 29/09/24


Un grande risultato ottenuto grazie al lavoro di una grande squadra, atleti, allenatori e dirigenti.

L’atletica Vallecamonica ritorna alla corsa in montagna di alto livello.

La Coppa Lombardia approda anche in montagna e nella corsa in montagna. Dopo il successo e i consensi raccolti in pista (edizione 2023) e nella corsa campestre (edizioni 2023 e 2024, quest’ultima pronta a chiudersi domenica 25 febbraio con la tappa di San Vittore Olona), il Comitato Regionale FIDAL Lombardia ha voluto creare un circuito dedicato alle società anche per la corsa in montagna, un circuito in questo caso dedicato al settore giovanile (categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e). L’obiettivo è comune a quanto già visto per il cross: sui prati la Coppa Lombardia ha l’intento di ridare linfa alla disciplina sulle distanze istituzionali, in montagna il trofeo vuole sostenere un settore che sta vivendo un momento di difficoltà.

La Coppa Lombardia di corsa in montagna si svolgerà su sei prove, con un montepremi complessivo di 3500 euro per i migliori club, a sostenere l’impegno delle società nelle trasferte affrontate dai ragazzi e dalle ragazze per vivere le esperienze agonistiche e a supportarli nella loro crescita.

Si partirà domenica 24 marzo, agli albori della stagione, presso la tradizionale baita degli alpini delle Foppette a San Pellegrino (Bergamo), con l’organizzazione dell’Atletica Val Brembana: la seconda prova sarà a Premana (Lecco), nella patria del Giir di Mont, in Località Lavinol, domenica 14 aprile, seguita sette giorni dopo dal Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e in Val Brembilla (Bergamo), ancora a cura dell’Atletica Valle Brembana. A maggio dopo la pausa per il tricolore individuale Cadetti/e e Allievi/e di Lanzada (Sondrio) previsto per sabato 4 maggio, toccherà il 12 maggio a Prosto di Piuro (Sondrio), nella suggestiva location di palazzo Vertemati, con l’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna. Dopo la pausa estiva, ecco il gran finale: domenica 29 settembre con il ritorno in Valcamonica a Darfo Boario (Brescia) e l’organizzazione dell’Atletica Vallecamonica, e domenica 26 ottobre a Morbegno (Sondrio), nel contesto del “mondiale delle foglie morte” come viene denominato il mitico Trofeo Vanoni, con regia del CSI Morbegno. Tante novità, prove nuove e gare tradizionali, per dare nuova linfa ad un’attività che ha ottime manifestazioni, ma che forse stava subendo un calo nei numeri di partecipazione alla luce forse di un calendario sempre più fitto.

IL REGOLAMENTO

LE SEI TAPPE DELLA COPPA LOMBARDIA DI CORSA IN MONTAGNA GIOVANILE

  • Fase 1 : domenica 24 marzo 2024 a San Pellegrino Terme (BG)
    XXXVII Trofeo Beppe Normanni
    Organizza: Atl. Valle Brembana

    Fase 2 : domenica 14 aprile 2024 a Premana (LC)
    XIII Trofeo A.S. Premana
    Fase 1 Campionato Regionale di Società Giovanile di Corsa in Montagna cat. Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette
    Organizza: A.S. Premana

    Fase 3 : domenica 21 aprile 2024 a Val Brembilla (BG)
    Trofeo Comune Val Brembilla
    Campionati Regionali Individuali di Corsa in Montagna cat. Cadetti, Cadette, Allievi e Allieve
    Organizza: Atl. Valle Brembana

    Fase 4 : domenica 12 maggio 2024 a Prosto di Piuro (SO)
    Trofeo Palazzo Vertemate-Franchi
    Fase 2 Campionato di Società Giovanile di Corsa in Montagna cat.Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette
    Organizza: G.P. Valchiavenna

    Fase 5 : domenica 29 settembre 2024 a Darfo Boario Terme (BS)
    III Corri in Castellino
    Organizza: Atl. Vallecamonica 

    Fase 6 : domenica 27 ottobre 2024 a Morbegno (SO)
    LXVII Trofeo MiniVanoni
    Organizza : G.S. C.S.I. Morbegno

  •        

 

2023 – 2024


Buongiorno atletica il 23 sta finendo  pieno di novità e successi, voglio partire ricordando i nomi degli allenatori che permettono a 182 atleti di allenarsi per 42 settimane in pista, 84 volte  facendo oltre 1500 ore di allenamento e che coprono oltre 26 gare all’ anno.

GLI ALLENATORI Armando, Claudia, Federico, Francesca, Franco, Daniele, Michele, Paola, Paolo, Simone e Siria.

Ora un veloce calendario di eventi:

Gennaio indoor e tante campestri con la qualifica al campionato italiano delle squadre junior maschili e femminili.

Febbraio campestri e ancora campestri in preparazione degli italiani di Gubbio.

Marzo Gubbio le ragazze arrivano 12° agli italiani, ma ci sono anche i piccoli che partecipano in massa alla Coppa d’ inverno .

Aprile inizia l’ attività in pista assoluta e giovanile con il trofeo delle Marmotte in primis e la seconda edizione della Corri in Castellino in versione crono in salita con CdS provinciali annessi.

Maggio pieno dell’ attività  agonistica l’ allievo Vicini Francesco fa il minimo per gli italiani nei 800. Gli allenatori sono impegnati tutti i fine settimana in gare oltre gli allenamenti settimanali.

Giugno il settore giovanile si ferma per la pausa estiva ma le ragazze e i ragazzi + grandi assolutamente no.

Luglio gare allenamenti e gare.

Agosto ritiro sportivo a St. Moritz per 15 gg, quest’anno per la prima volta aperto a tutti i gruppi di allenamento, una bella fatica.

Settembre riprende tutto compresi i piccoli un mese di gare intense.

Ottobre concludiamo organizzando l’ ultima gara in pista della stagione con gli amici della Rebo Gussago.

Novembre gara su strada e cross.

Dicembre dopo la Campestre di Gussago si riposa.

Voglio concludere l’ artico dicendo a tutti che il 24 io sono certo sarà ECCEZIONALE.

Cross o campestre è iniziata la stagione


E’ finalmente iniziata la stagione invernale con le prime campestri giovanili.

Domenica 3-12  Campionato provinciale di Staffetta campestre abbiamo partecipato con un foltissimo numero di giovanissimi provenienti dal gruppo di Travagliato, allenati da Paola, Francesca, Simone e Gianluca. Fatemi dire due parole su questo numerosa squadra che si è unita a noi ormai due anni fa per un grande progetto. Sono partiti dal giovanile e sono sicuro visto la loro capacità , esperienza e volontà presto oltre i risultati già ottenuti ne arriveranno di ancora più importanti.

Torniamo alla campestre meteo, percorso e organizzazione  perfetta. I ns atleti si sono migliorati e distinti in tutte le categorie non solo per i risultati ma anche per la gioia entusiasmo dei piccoli questo fa ben sperare per domenica 10-12  dove ci sarà la grande classica di Gussago, poi ci sarà Concesio a gennaio.

Il 9-12 a Borno festeggeremo questo anno pieno di soddisfazioni agonistiche e non.

Strada strada e ancora strada


Ciao amici con l’ autunno iniziano le gare su strada. Vertova domenica 22/10 abbiamo portato alle loro prime gare su strada Angelica Donadelli (RF) e Alessandro Giobini con Ester Simoni (CM- CF) che sul percorso impegnativo del 57 Trofeo Zanni hanno fatto le loro prime esperienze . Gli junior Kaur  Tamana e Singh Pavan si sono classificati alla terza posizione di categoria e Sara Tolotti (PF) ha ottenuto un buon riscontro cronometrico.

Oggi 29/10 a Martinengo 17° Trofeo Iannito solo al femminile la giovane Angelica ha ottenuto il suo record personale sui 1000m  subito dopo la cadetta Ester otteneva un buon quindicesimo posto di categoria, la nostra Sara faceva una gara dignitosa e Tamana sui 4 km nelle strade del centro storico otteneva un sesto posto assoluto e terza di categoria.

La stagione è appena iniziata

Iniziano i nuovi corsi 23-24


Volantino corsi 2023.24

Buongiorno a tutti a SETTEMBRE iniziano i nuovi corsi di atletica e riprendono gli allenamenti.

Tante novità, nuovi allenatori, nuove sedi di allenamento e iniziative come i soggiorni sportivi, i grest e la possibilità di andare a vedere gli Europei a Roma il prossimo anno e tanto altro.

Un grande obiettivo  confermare i 160 tesserati e raggiungere quota 200.

SI RICOMINCIAAAA

Sedi:

Edolo dal  11/09 Lunedì e Mercoledì    orario 17.30-18.30

Breno dal 18/09 Lunedì e Mercoledì    orario 17.00-19.00

Darfo dal 05/09 Martedì e giovedì       orario 18.00-19.00

Travagliato a settembre.

Riferimenti Telefonici.

Edolo e Breno Luigi        380-4989926

Darfo                Franco     339-8332622

Travagliato      Gianluca 338-6822953

 

Bravo Roberto Rigali


Bravo Roberto è la giusta ricompensa per una vita di allenamenti, sacrifici e costanza.

Nel 2011 sei arrivato da noi e coach Innocente a saputo vedere subito il tuo talento che ha coltivato per sette anni poi giustamente hai preso la tua strada per crescere.

In questi momenti capiamo che il nostro settore giovanile sta lavorando bene crescendo i suoi atleti non in fretta ma fornendogli tutti gli strumenti per essere grandi al momento giusto, come te.

In quarant’anni di storia e decine di titoli italiani vinti e un numero di maglie azzurre impressionanti, fammi ricordare del tuo gruppo nomi come Chiara Spagnoli, Simona Pelamatti, Cristian Falocchi e dei ragazzi del 2000 Paolo Gozio e Francesco Pernici.

Il gruppo allenatori del giovanile ti fa gli auguri per un 2024 ancora più importante.

Roberto sei stato GRANDE.

Diario di un Camp a St. Moritz


Dal 24-7 al 7-8 un gruppo importante di nostri atleti a svolto un raduno di due settimane in altura.

Due allenamenti quotidiani a St. Moritz quota 1950 mt e  riposo al Passo  Bernina quota 2330.

I ragazzi si sono impegnati in questo periodo intensivo di allenamenti facendo un’ esperienza sportiva ma anche di vita, facendo vita comune per tutte le 24 ore con i compagni.

Impegno fisico- emozionale intenso dove condividere momenti di gioia, di stanchezza, di convivenza quotidiana in una realtà al di fuori della famiglia.

Arrivati di lunedì nel pomeriggio pronti via con un test di valutazione differenziato per specialità.

Da martedì a giovedì mattina 5 allenamenti e nel pomeriggio piscina relax e divertimento.

Da venerdì e domenica mattina allenamento, venerdì sera pizza a Livigno non si vive di solo dovere.

Domenica è pomeriggio gita al Muottas  Muragl panoramico albergo che si raggiunge con il treno che si arrampica sulla montagna.

Dal secondo lunedì al giovedì mattina successivo altri 7 allenamenti con due sedute dal massaggiatore dopo gli allenamenti e nel pomeriggio piscina.

Venerdì allenamento e sabato mattina riposo, nel pomeriggio test finale.

Domenica mattina vista al Piz  Nair quota 3059 salita in treno e poi cabinovia, rientro sotto una nevicata.

Domenica pomeriggio relax, chi a Livigno e qualcuno in piscina.

 

Il Giovanile


Buongiorno a tutti, le ultime settimane per il settore ”Giovanile” sono state intense.

Siamo partiti  con il Campionato Provinciale di Staffetta a Brescia il 22-4 dove abbiamo schierato le 4×100 Ragazze con Gaia-Angelica-Caterina-Melissa e le cadette Simona-Silvia-Luna-Noemi

Il 29-4 con la seconda edizione della ” II Corri in Castellino” crono scalata a coppie, bella giornata di gara e partecipazione sentita da tutti.

Il 06-4 terza fase del Trofeo delle Marmotte a Concesio, abbiamo schierato dalla categoria Esordienti, Ragazzi e  Cadetti; femminile e maschile oltre 50 atleti.

Un  lavoro fatto negli ultimi due anni di quantità e qualità dai ragazzi e dai loro allenatori giovani come Armando, Francesca, Daniele, Paola e Simone e allenatori di grande esperienza Federico e Franco.

Viva l’ atletica .

Le Cinque grandi staffette


Brescia sabato 22 aprile 2023 abbiamo schierato le ns cinque migliori staffette al campionato provinciale.

Quattro su cinque sono staffette femminili, nella categoria ragazze hanno ottenuto un risultato importante, come le allieve che si sono confrontate con le assolute con un buon risultato. Le cadette hanno dato il massimo e dopo una sola sedute di prova si sono difese bene. La nostra 4×400 dove non era presente un a sola quattrocentista ottengono un risultato con diversi personali. Per ultima come orario gara ma la più competitiva delle ns staffette, 4×1500 assoluta si è confrontata fino all’ ultimo metro con l’ altrettanto quotata squadra del Rodengo.

Tutte le notizie →