Mancano sei giorni agli italiani di Grosseto, facciamo due chiacchere con la ns Valentina che farà le sue amate siepi e la 4×400 con le sue coetanee Anita, Alice e Elisa.

Prima alcuni dati, nel 25 ti sei migliorata nelle siepi di ben due minuti, nei 1500m di 37” e negli 800 20” in graduatoria nazionale di categoria sei tredicesima.

Ora dieci domande.

1.
Chi è Valentina.
Sono una ragazza di 18 anni, frequento il liceo classico e amo studiare, fare sport e divertirmi.
2.
Pregio e difetto di Valentina.
Un pregio è sicuramente il mio carattere solare e ottimista, sono una persona allegra che riesce a mettere a proprio agio chi mi sta intorno.
Un difetto: sono impulsiva e tendo spesso ad agire d’istinto senza pensare alle conseguenze.
3.
Ambizioni extra sportive.
Il mio sogno è diventare veterinaria, perché amo da sempre gli animali e prendermi cura di loro.
4.
Cosa ti piace fare nel tempo libero.
Il mio tempo libero è dedicato quasi tutto all’attività sportiva. Oltre all’atletica pratico equitazione da 12 anni e ho un cavallo di nome Milo. Inoltre, mi piace viaggiare, conoscere posti nuovi, leggere e informarmi, perché credo che una mente aperta sia fondamentale per affrontare con consapevolezza la vita.
5.
Perché hai scelto le siepi.
Ho scelto le siepi perché uniscono il mio amore per gli ostacoli alla mia passione per il mezzofondo.
6.
Cosa pensi durante quei lunghissimi 11’40”
All’inizio penso a impostare un giusto ritmo e agli ostacoli da superare, poi, mentre la gara va avanti, a dare il massimo e allo stesso tempo a divertirmi.
7.
Quanto ti alleni.
Mi alleno sei giorni alla settimana, alterno sessioni di ripetute in pista ad allenamenti più lunghi che svolgo in ciclabile.
8.
Quali sono le tue ambizioni sportive.
Le mie ambizioni sportive sono migliorare e crescere dal punto di vista tecnico e mentale per raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata.
9.
Parlaci del tuo coach.
Il mio coach Paolo è una persona molto ambiziosa e preparata, sa riconoscere le potenzialità di un atleta e come farle emergere.
10.
Cosa consigli a una ragazza che vuole seguire il tuo esempio.
Il mio consiglio è di trovare il giusto equilibrio tra disciplina e divertimento. La costanza, l’impegno e l’organizzazione sono fondamentali per raggiungere i propri obiettivi, ma è altrettanto importante non perdere mai il piacere per ciò che si fa.

Decisa e sintetica ora conosciamo meglio Valentina.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *